PROMUOVIAMO LA SALUTE

La Promozione della salute è il processo
che mette in grado le persone di aumentare
il controllo sulla propria salute e di migliorarla….
non è una responsabilità esclusiva del settore sanitario,
ma va al di là degli stili di vita e punta al benessere.
(Carta di Ottawa. OMS, 1986)

PREMESSE

Secondo la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo…Ogni individuo ha diritto ad un livello di di vita sufficiente ad assicurare la sua salute, sia sul piano fisico che intellettuale, morale, spirituale, sociale, in condizione di libertà e dignità”
Anche la nostra Costituzione all’art. 32 riporta: “… la salute è considerata come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”.
Il nostro modo di vedere la promozione della salute può considerarsi come un armonico equilibrio psico-fisico dell’individuo armonicamente inserito
nel suo contesto di vita sociale e naturale.

Il nostro intervento è inteso come un processo sociale e politico diretto non solo a rafforzare le abilità e le capacità degli individui, ma anche come azione sociale diretta al cambiamento sociale, ambientale ed economico per il miglioramento delle condizioni di salute del singolo e della collettività.

Gli obbiettivi:
al fine di migliorare la qualità della vita i nostri obbietti sono raggruppatili in tre macro ambiti:
benessere – soddisfazione – felicità

Compiti:
per quanto concerne il nostro intervento specifico nella prevenzione dell’abuso di sostanze e del disagio psico-sociale ci occupiamo di assicurare prerequisiti per la salute. In primis, informare a livello personale e tramite opportuni mezzi di comunicazione (internet e altro). Secondariamente di mediare tra i settori coinvolti nella salute: settore sanitario, altri settori sociali, settore giudiziario, Terzo Settore, autorità locali e mezzi di comunicazione di massa. Coinvolgere le persone di ogni ceto sociale: individui, famiglie, gruppi, comunità. Adattare le strategie ed i programmi ai bisogni locali. Nello specifico il nostro intervento è prevalentemente rivolto ai pazienti trattati e alle loro famiglie ma anche a chi si rivolge a noi con una richiesta di aiuto o consulenza-informazione.

Impegni
Sviluppare le abilità personali e sociali. E’ essenziale mettere in grado le persone di apprendere, di prepararsi ad affrontare le sue diverse tappe della vita e di saper fronteggiare malattie croniche come la tossicodipendenza è considerata. Ciò deve essere reso possibile a scuola, in famiglia, nei luoghi di lavoro e in tutti gli ambienti organizzativi della comunità. E’ necessaria un’azione che coinvolga gli organismi educativi, professionali, commerciali e del volontariato, ma anche le stesse istituzioni.

Strumenti: utilizziamo i classici strumenti del colloquio informativo, dei gruppi di condivisione e delle campagne di prevenzione in contesti specifici.
All’interno della struttura si promuovono stili sani di vita rivolti ai pazienti in carico e loro familiari su tematiche come alimentazione, bevande alcoliche, fumo, uso di sostanze, gestione dei soldi, genitorialità, stress, ecologia. Questi aspetti vengono promossi a livello anche esterno attraverso campagne di informazione sui social, sul sito internet e con interventi ad hoc in contesti specifici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.