La Nostra Storia

Il Centro lavora da 39 anni a contatto con il disagio giovanile, con particolare attenzione ai problemi della tossicodipendenza e della devianza.

Quando Casal Bertone diventa un quartiere caldo in cui il fenomeno droga appena emergente si connota come un problema drammaticamente visibile, alcuni genitori del quartiere decidono di non stare a guardare e di impegnarsi attivamente per fare qualcosa di concreto.

Dalla loro forza di volontà, nel 1980 nasce il Centro di Prevenzione Permanente alle Tossicodipendenze.


Inizialmente, la Struttura guarda al fenomeno esclusivamente con l’occhio della prevenzione e opera attivamente su questa linea. L’idea è quella di dare ai giovani un’opportunità d’incontro e di aggregazione che non sia la strada.

Con il tempo, ai primi volontari si aggiungono figure professionali qualificate (psicologi, psicoterapeuti e assistenti sociali) e l’intervento va sempre più specializzandosi.

Dal 1990 si attivano Programmi Terapeutici Diurni (PTD). Per PTD intendiamo un modello di Comunità Terapeutica aperta a persone con problemi con le sostanze e ai loro familiari. Tale programma prevede una frequenza giornaliera presso i nostri locali collocati al centro del quartiere.

Dal 1995 in poi abbiamo sviluppato programmi specifici centrati su altri modelli di dipendenza, dai consumatori di ecstasy ai giocatori compulsivi.


Il centro Onlus Centro Permanente di Prevenzione alle Tossicodipendenze

Attualmente il Centro è impegnato in modo continuativo a fornire aggiornamento, consulenza e sostegno sui temi della prevenzione del disagio a chiunque ne faccia espressa richiesta (Enti pubblici e privati).

La nostra filosofia di intervento privilegia prevalentemente l’attivazione e il rafforzamento di tutte le risorse individuali e sociali.

Molto del nostro lavoro è orientato a fornire gli strumenti e le strategie più utili per offrire un supporto concreto alle persone che richiedono aiuto (soggetti a rischio o con dipendenza conclamata), e ai loro familiari .